slider

2016 Gli spettacoli: SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE e SHAKESPEA RE DI NAPOLI sono in tournée in tutta Italia

2015 Scrive, dirige e interpreta SPACCANAPOLI TIMES  in prima nazionale al Teatro San Ferdinando di Napoli. Scrive SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE con Lello Arena e Isa Danieli per la regia di Claudio Di Palma.Gli spettacoli CASANOVA e SHAKESPEA RE DI NAPOLI sono in tournée in tutta Italia

2014 Scrive lo spettacolo CASANOVA  con Roberto Herlitzka regia Nadia Baldi in prima nazionale al Teatro FRANCO PARENTI di MILANO

2012 Dirige e interpreta PAOLO BORSELLINO ESSENDO STATO in prima nazionale a Roma e in onda su Radio 3. Nello stesso anno firma la riduzione teatrale de IL SOCCOMBENTE di Thomas Bernhard con Roberto Herlitzka regia Nadia Baldi. La sua pièce SETTIMO SENSO debutta al Piccolo di Milano a cura di Nadia Baldi

2011 Dirige la nuova messa in scena dell’opera teatrale PAOLO BORSELLINO ESSENDO STATO con Claudio Di Palma. E’direttore artistico di Segreti d’autore, Festival dell’ambiente, delle scienze e delle arti nel Parco Nazionale del Cilento. Dirige un woorkshop sulla sua opera SHAKESPEA RE DI NAPOLI, rivolto a giovani autori/attori. Lo spettacolo da lui scritto, DON CHISCIOTTE è in tournée in tutta Italia

2011 La RAI Radiotelevisione Italiana produce con Teatro Segreto il film per il teatro Don Chisciotte di R. Cappuccio regia di N. Baldi con Roberto Herlitzka e Lello Arena in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma. Nello stesso anno Cappuccio dirige la nuova messa in scena dell’opera teatrale Paolo Borsellino Essendo Stato,con Claudio Di Palma. E’direttore artistico di Segreti d’autore, Festival dell’ambiente, delle scienze e delle arti. Dirige un woorkshop sulla sua opera Shakespea Re di Napoli, rivolto a giovani autori/attori. Lo spettacolo Don Chisciotte è in tournée in tutta Italia.

Gli viene conferito il Premio Franco Angrisano.

L’ Associazione Nazionale Magistrati di Milano il 19 dicembre presso il Teatro S.Carlo e l’Associazione di magistrati ( Area Salerno Potenza – Movimento per la Giustizia e Magistratura democratica) il 7 giugno presso il Teatro Verdi di Salerno e il 2 dicembre presso il Teatro Comunale di Caserta rielaborano la sua opera teatrale Paolo BorsellinoEssendo Stato.

Gli spettacoli Don Chisciotte (autore) e Shakespea Re di Napoli (autore e regista) sono in tournée nei maggiori teatri italiani.

2010 Gli spettacoli: Le Ultime Sette Parole di Caravaggio, Shakespea Re di Napoli, Edipo a Colono, sono in tournee nei maggiori teatri.

2009 Il 26 giugno 2009 e stato presentato in Prima Nazionale al Napoli Teatro Festival Italia la sua nuova opera teatrale Le Ultime Sette Parole di Caravaggio, con Claudio Di Palma e Lello Arena e con e con Federica Bognetti – Stella Egitto – Ilenia Maccarrone – Giusy Mellace – Alessandra Roca – Marina Sorrenti – Ada Totaro.

2008 È Direttore artistico del Progetto di Formazione di figure professionali per i mestieri dello spettacolo FormArt lavoro a Salerno, progetto a cura del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.
Cura le regie del nuovo allestimento teatrale di Desideri Mortali, con Chiara Muti, che debutta in Prima Nazionale al Teatro Massimo di Palermo e della nuova versione di Shakespea Re di Napoli con Lello Arena e Claudio Di Palma.

2006 Settembre: Direzione Artistica del festival Benevento Città Spettacolo XXVII edizione. Scrive e dirige Shakespeare King of Naples, versione inglese di Shakespea Re di Napoli e Edipo a Colono, con Roberto Herlitzka.

2005 Da maggio: Direzione Artistica del Progetto di Formazione Technè anno secondo, presso Benevento, a cura del Comune di Benevento e del Ministero del Lavoro.
Settembre: Direzione Artistica del festival Benevento Città Spettacolo XXVI edizione dal titolo Lingue avvelenate, lingue taglienti.

2004 Da maggio: Direzione Artistica del Progetto di Formazione Technè, presso Benevento, a cura del Comune di Benevento e del Ministero del Lavoro.
Settembre: scrive e dirige Paolo Borsellino Essendo Stato, interpretato da Massimo De Francovich e un coro di cinque attrici. Lo spettacolo debutta in prima nazionale al festival Benevento Città Spettacolo.
Direzione Artistica del festival Benevento Città Spettacolo XXV edizione dal titolo Il desiderio del potere il potere del desiderio.

2003 Da Gennaio: Direzione Artistica del progetto La Scena Segreta, presso il Teatro Verdi di Salerno. Il progetto si articola in tre coordinate: La Scrittura, Il Cinema, Il Teatro.
Direzione Artistica del festival Benevento Città Spettacolo XXIV edizione.
Edizione dal titolo Fuochi dalle armonie perdute. Debutta in prima nazionale il 14 settembre ’03 Exotello, con Roberto Herlitzka.

2001 L’E.T.I. (ente teatrale italiano) e il Ministero per le Attività e i Beni Culturali gli affidano la drammaturgia e la regia de l’Orlando Furioso di L. Ariosto.
Giugno: Dirige LIGHEA o i silenzi della memoria, rievocazione da G. Tomasi di Lampedusa, interpretato da Roberto Herlitzka e Claudio di Palma. Lo spettacolo debutta al Festival ProvocAzione Teatro di Benevento ed è rappresentato nei maggiori teatri italiani.

2000 Scrive e dirige Delirio Marginale. Lo spettacolo debutta al Festival ProvocAzione Teatro, anno IV, a Benevento.

1999 Ottobre: Scrive, dirige e racconta, in prima nazionale per il Festival del ‘900 di Palermo diretto da Roberto Andò, I silenzi della memoria, tratto da La sirena di Tomasi di Lampedusa.
Direziona Artistica di Molliche, sezione del festival Benevento Città Spettacolo diretto da Maurizio Costanzo.
Novembre: Gli viene assegnato il Premio UBU, sezione migliore novità italiana, per Il sorriso dell’ultima notte.

1998 Riscrittura e regia di Tieste di Seneca e Le Bacchidi di Plauto, affidatagli dal Teatro Stabile di Roma diretto da Luca Ronconi. Lo spettacolo debutta in prima nazionale al Teatro dell’Angelo di Roma.
Il Sorriso di S. Giovanni debutta in anteprima nazionale al Festival di Ghibellina, diretto da Roberto Andò, e in prima nazionale a Benevento per ProvocAzione Teatro, in collaborazione con il festival Benevento Città Spettacolo.
Direzione Artistica di Molliche, sezione del festival Benevento Città Spettacolo diretto da Maurizio Costanzo.

1997 Debutto in prima Nazionale a Trieste di Edipo a Colono, interpretato da Roberto Herlitzka e Piera Degli Esposti.
Premio Candoni sezione Committenze, diretto da Franco Quadri, per Il sorriso di San Giovanni. Lo spettacolo debutta con un reading ad Arta Terme.
Cura la prima edizione di ProvocAzione Teatro, promosso dal festival Benevento Città Spettacolo. Esperienza laboratoriale sulle scritture di scena che ha coinvolto per due mesi oltre duecento giovani attori italiani, si conclude con l’evento- spettacolo Raccontinfiniti. Debutto in prima nazionale a Benevento e al Teatro Valle di Roma per l’apertura delle Vie dei Festival.

1996 Scrive e dirige Nel tempo di un Tango, presentato in prima Nazionale a Benevento Città Spettacolo.
– Scrittura a partire da De Lear di Shakespeare.
Settembre: Presentazione dello spettacolo-evento diretto dall’autore, con Alfonso Santagata e Leo De Berardinis, in prima nazionale presso il Teatro Verdi di Salerno col titolo King Lear.
Scrive e dirige Desideri Mortali, oratorio profano per Giuseppe Tomasi di Lampedusa presentato in prima nazionale presso il Teatro Valle di Roma.
Fondazione di Teatro Segreto, organismo di produzione e promozione artistica teso a garantire l’autonomia dei progetti teatrali e della loro realizzazione.
Scrive Edipo a Colono per lo Stabile di Trieste.

1995 Scrive e dirige Mai più amore per sempre, libera rievocazione di Romeo e Giulietta, di Shakespeare.
Premio Coppola Prati per un artista nuovo.

1994 Presentazione in prima nazionale di Delirio Marginale, al teatro Argot di Roma.
Scrive e dirige Shakespea Re di Napoli, presentato in prima Nazionale al Festival di Santarcangelo.
Premio Fondi e il Biglietto d’Oro Agis sezione qualità per Shakespea Re di Napoli.

1993 Scrive Delirio Marginale che vince i seguenti premi:
Premio IDI, selezione Autori Nuovi.
Medaglia d’oro per la Drammaturgia Italiana dell’Istituto del Dramma Italiano.
Segnalazione Speciale per la Drammaturgia Europea del Piccolo Teatro di Milano e ITI
Biglietto d’Oro Agis sezione qualità.